top of page
GASTRONOMIA
STILE INDUSTRIAL
ANNO 2017
LUOGO DUBLINO (IRLANDA)
PROGETTO ARCH. VINCENZO GREGORIO
Il nastro in doghe d'abete che segna l'allineamento in pianta della fila dei tavoli è il vero protagonista del controsoffitto che per la restante parte è trattato con cartongesso in bicromia: rasante cementizio parte sinistra, intonaco bianco parte destra. (#2contrasto).
Le pareti sono un trionfo di contrasti per consistenza, per colore e per calore: piastrelle in ceramica bianca , cementine decorate, rasante cementizio, legno. (#3contrasto)
Tre soci Catanesi decidono di aprire una gastronimia a Dublino per far gustare agli Irlandesi uno dei prodotti siciliani più famoso al mondo: l'arancino.
Non è una barzelleta, ma ciò è accaduto realmente. Il locale chiamato "U Liotru", partito un pò come una scommessa è diventato realtà attuale. Il progetto seguito a distanza in ogni sua fase esecutiva è un chiaro riferimento alla tradizione, al passato ed all'informale, la scena idonea per ospitare la patria dell'arancino. L'illuminazione mixata da una doppia natura di corpi illuminanti: lampade a molla più scenografiche , faretti in gesso più tecnici e discreti (#1contrasto)
ottimizzazione
dello spazio
ai limiti del
possibile
bottom of page